Scroll Top

libro di ordinanze

libro di ordinanze

Il Libro di Ordinanze è un prezioso codice del XVI secolo contenente moltissime interessanti informazioni, utili per ricostruire la storia del diritto agrario, dei gremi cittadini e dei Candelieri.
Scoperto da Enrico Costa nei primi anni del ‘900 durante i lavori di riordinamento dell’Archivio Storico Comunale, fu da lui stesso definito “uno dei libri più preziosi rimasti” descrivendolo cosi nella sua pubblicazione “Archivio civico del Comune di Sassari” (Sassari, 1902): “Libro di ordinanze, grida, pregoni disposizioni governative e comunale, giuramenti ed atti diversi. Intercalate vi sono alcune carte del 1510 e del 1517. Mancano 14 fogli al principio e 52 alla fine. Constava di fogli 377”.

Al momento del suo ritrovamento da parte di Enrico Costa, lo stato di conservazione non si presentava buono sia perché frequentemente usato sia perché a causa di diverse ricuciture presentava un disordine cronologico delle carte.

Fu restaurato una prima volta nel 1938 grazie all’interessamento di Antonio Era che ne curò anche il riordinamento delle carte e una seconda volta nel 1987 da parte dell’allora Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato.

Di particolare rilievo sono 18 interessanti documenti relativi ad associazioni di arti e mestieri esistenti a Sassari nel ‘500 il cui studio ha permesso di conoscere meglio la complessa organizzazione dei Gremi cittadini.

Privacy Preferences
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.