libro di ordinanze
libro di ordinanze
Il Libro di Ordinanze è un prezioso codice del XVI secolo contenente moltissime interessanti informazioni, utili per ricostruire la storia del diritto agrario, dei gremi cittadini e dei Candelieri.
Scoperto da Enrico Costa nei primi anni del ‘900 durante i lavori di riordinamento dell’Archivio Storico Comunale, fu da lui stesso definito “uno dei libri più preziosi rimasti” descrivendolo cosi nella sua pubblicazione “Archivio civico del Comune di Sassari” (Sassari, 1902): “Libro di ordinanze, grida, pregoni disposizioni governative e comunale, giuramenti ed atti diversi. Intercalate vi sono alcune carte del 1510 e del 1517. Mancano 14 fogli al principio e 52 alla fine. Constava di fogli 377”.
Al momento del suo ritrovamento da parte di Enrico Costa, lo stato di conservazione non si presentava buono sia perché frequentemente usato sia perché a causa di diverse ricuciture presentava un disordine cronologico delle carte.
Fu restaurato una prima volta nel 1938 grazie all’interessamento di Antonio Era che ne curò anche il riordinamento delle carte e una seconda volta nel 1987 da parte dell’allora Centro di Fotoriproduzione Legatoria e Restauro degli Archivi di Stato.
Di particolare rilievo sono 18 interessanti documenti relativi ad associazioni di arti e mestieri esistenti a Sassari nel ‘500 il cui studio ha permesso di conoscere meglio la complessa organizzazione dei Gremi cittadini.